Inizia presto
Inizia a pianificare con qualche mese di anticipo. Stabilisci una timeline per attività come la disdetta del tuo appartamento a Zurigo, la prenotazione di traslocatori e i preparativi per la tua nuova casa a Ginevra. Molti contratti di locazione in Svizzera terminano trimestralmente (ad esempio, fine marzo, giugno), quindi le ditte di traslochi sono molto impegnate in questi periodi: prenota in anticipo per assicurarti la data che preferisci.
Permessi e registrazione
Ricordati di occuparti della burocrazia. Cancellati dal tuo attuale Gemeinde (comune) di Zurigo e registrati presso quello nuovo a Ginevra subito dopo il trasloco (in genere entro 14 giorni dall'arrivo, come richiesto dalla legge svizzera). Questo ti assicura che il tuo indirizzo sia aggiornato sul tuo permesso di soggiorno e presso le autorità locali. Inoltre, se hai un'auto, dovrai aggiornare la targa del veicolo ed eventualmente sostituirla con una targa di Ginevra.
Permessi di parcheggio e per il trasloco
Nelle città svizzere, potrebbe essere necessario prenotare un posto auto in strada per il furgone del trasloco. Verificate con le autorità cittadine di Zurigo e Ginevra la possibilità di ottenere un divieto di sosta temporaneo per il giorno del trasloco, in modo che il camion possa caricare/scaricare davanti ai vostri edifici. Molte ditte di traslochi si occuperanno di questo per voi, se richiesto. Organizzate anche l'accesso all'edificio, prenotate gli ascensori se possibile e informate i vicini o il concierge del vostro programma di trasloco.
Traslochi nei giorni feriali vs. nel weekend
Pianificate il trasloco in un giorno feriale, se possibile. I fine settimana (soprattutto il sabato) si riempiono velocemente e possono essere più costosi. Evitate la domenica e le ore piccole: in Svizzera vigono rigidi orari di silenzio (e i camion pesanti sono generalmente vietati la domenica), quindi la maggior parte dei traslochi non può essere effettuata in quel periodo. Traslocare in un giorno feriale spesso significa tariffe più basse e meno traffico. Un'azienda di traslochi osserva che programmare il trasloco in giorni non di punta (a metà settimana) invece che a fine mese o nei weekend può ridurre significativamente i costi. Le partenze al mattino presto sono comuni per un trasloco da Zurigo a Ginevra (sono circa 270 km, circa 3 ore di macchina), quindi preparatevi ad un arrivo anticipato della squadra.
Lingua e differenze locali
Zurigo è di lingua tedesca; Ginevra è di lingua francese. Sebbene le agenzie di trasloco parlino la vostra lingua, siate pronti a usare il francese sui documenti ufficiali e nel vostro nuovo quartiere. È consigliabile predisporre in anticipo tutti i documenti personali importanti (contratti di locazione, contratti), possibilmente con traduzioni, se necessario. Detto questo, entrambe le città sono internazionali e troverete persone che parlano inglese in molti posti.