Trasloco da Zurigo a Ginevra

Una guida completa al trasloco

moving to geneva.png

Traslocare da Zurigo a Ginevra può essere un nuovo capitolo emozionante. Questa guida intuitiva ti guiderà in ogni aspetto, dalla pianificazione e dai costi alla scelta del traslocatore, al risparmio e all'utilizzo di servizi extra. Rendiamo il tuo trasloco da Zurigo a Ginevra il più agevole possibile!

Pianificazione anticipata: considerazioni chiave

Inizia presto

Inizia a pianificare con qualche mese di anticipo. Stabilisci una timeline per attività come la disdetta del tuo appartamento a Zurigo, la prenotazione di traslocatori e i preparativi per la tua nuova casa a Ginevra. Molti contratti di locazione in Svizzera terminano trimestralmente (ad esempio, fine marzo, giugno), quindi le ditte di traslochi sono molto impegnate in questi periodi: prenota in anticipo per assicurarti la data che preferisci.

Permessi e registrazione

Ricordati di occuparti della burocrazia. Cancellati dal tuo attuale Gemeinde (comune) di Zurigo e registrati presso quello nuovo a Ginevra subito dopo il trasloco (in genere entro 14 giorni dall'arrivo, come richiesto dalla legge svizzera). Questo ti assicura che il tuo indirizzo sia aggiornato sul tuo permesso di soggiorno e presso le autorità locali. Inoltre, se hai un'auto, dovrai aggiornare la targa del veicolo ed eventualmente sostituirla con una targa di Ginevra.

Permessi di parcheggio e per il trasloco

Nelle città svizzere, potrebbe essere necessario prenotare un posto auto in strada per il furgone del trasloco. Verificate con le autorità cittadine di Zurigo e Ginevra la possibilità di ottenere un divieto di sosta temporaneo per il giorno del trasloco, in modo che il camion possa caricare/scaricare davanti ai vostri edifici. Molte ditte di traslochi si occuperanno di questo per voi, se richiesto. Organizzate anche l'accesso all'edificio, prenotate gli ascensori se possibile e informate i vicini o il concierge del vostro programma di trasloco.

Traslochi nei giorni feriali vs. nel weekend

Pianificate il trasloco in un giorno feriale, se possibile. I fine settimana (soprattutto il sabato) si riempiono velocemente e possono essere più costosi. Evitate la domenica e le ore piccole: in Svizzera vigono rigidi orari di silenzio (e i camion pesanti sono generalmente vietati la domenica), quindi la maggior parte dei traslochi non può essere effettuata in quel periodo. Traslocare in un giorno feriale spesso significa tariffe più basse e meno traffico. Un'azienda di traslochi osserva che programmare il trasloco in giorni non di punta (a metà settimana) invece che a fine mese o nei weekend può ridurre significativamente i costi. Le partenze al mattino presto sono comuni per un trasloco da Zurigo a Ginevra (sono circa 270 km, circa 3 ore di macchina), quindi preparatevi ad un arrivo anticipato della squadra.

Lingua e differenze locali

Zurigo è di lingua tedesca; Ginevra è di lingua francese. Sebbene le agenzie di trasloco parlino la vostra lingua, siate pronti a usare il francese sui documenti ufficiali e nel vostro nuovo quartiere. È consigliabile predisporre in anticipo tutti i documenti personali importanti (contratti di locazione, contratti), possibilmente con traduzioni, se necessario. Detto questo, entrambe le città sono internazionali e troverete persone che parlano inglese in molti posti.

Costi e preventivi per il trasloco

Comprendere i costi ti aiuterà a pianificare il tuo budget. Traslocare per 277 km attraverso la Svizzera è un lavoro impegnativo, quindi analizziamo le spese previste per un appartamento con due camere da letto rispetto a una casa completa

Ripartizione delle spese tipiche

È utile sapere per cosa si sta pagando. Ecco le componenti di costo e gli extra più comuni:

Trasporti e lavoro

Questo è il costo principale del trasloco. Copre il camion, il carburante per circa 3 ore di viaggio in tutta la Svizzera e la manodopera dei traslocatori per il carico e lo scarico. Spesso viene calcolato come tariffa fissa per progetto o tariffa oraria. Ad esempio, un trasloco di 3 stanze entro circa 20 km può costare circa CHF 800-1.200, quindi un tragitto di 270 km aggiunge un tempo di percorrenza significativo. Le tariffe per le lunghe distanze possono essere calcolate come un importo forfettario basato sulla distanza + ore. Gli esempi di CHF 1.000 (2 stanze) e CHF 1.500 (casa base) sopra riportati tengono già conto della distanza.

Servizio di imballaggio

Se non hai tempo di imballare da solo, puoi rivolgerti a un traslocatore. L'assistenza per l'imballaggio in genere costa qualche centinaio di franchi in più, a seconda delle dimensioni della casa. Un'azienda parte da circa CHF 150 per l'imballaggio di un monolocale, quindi per un trilocale aspettati un prezzo più alto: circa CHF 300-600 per un servizio di imballaggio completo. Questo include i materiali e la manodopera per imballare accuratamente piatti, imballare libri, ecc. Puoi sempre scegliere un imballaggio parziale (ad esempio, imballano solo oggetti fragili). Imballando in autonomia parte o tutto l'imballaggio, risparmierai notevolmente (pagherai solo per gli scatoloni).

Smontaggio/rimontaggio mobili

Mobili di grandi dimensioni (letti, armadi, tavoli) potrebbero dover essere smontati per un trasloco sicuro. I traslocatori possono occuparsene, spesso a partire da CHF 100 per operazioni di smontaggio e rimontaggio di base. Il costo dipende dal numero di pezzi e dalla complessità (ad esempio, un armadio con ante e ripiani potrebbe costare di più). Questo servizio vi fa risparmiare tempo e garantisce il corretto rimontaggio dei mobili a Ginevra.

Scatole e materiali

Non dimenticare il materiale d'imballaggio nel tuo budget. Molte ditte di traslochi includono un certo numero di scatole nel preventivo o addirittura ne forniscono gratuitamente come extra. Chiedi al traslocatore se le scatole sono incluse: alcune ti consegneranno in anticipo scatole e nastro adesivo. In caso contrario, le scatole nuove potrebbero costare circa 2-4 CHF l'una. Puoi risparmiare ritirando le scatole usate al supermercato o da amici. L'imballaggio protettivo (pluriball, coperte) per i mobili viene solitamente fornito gratuitamente dai traslocatori.

Assicurazione

Le ditte di traslochi affidabili includono un'assicurazione di base per i vostri beni (spesso con una copertura di circa CHF 10.000-20.000). Verificate la copertura prevista nel preventivo. Se avete oggetti di valore elevato (opere d'arte, dispositivi elettronici costosi), potreste acquistare un'assicurazione aggiuntiva. Assicuratevi di dichiarare al traslocatore eventuali oggetti di particolare valore. Gli incidenti sono rari, ma vorrete la tranquillità di sapere che, se dovesse accadere il peggio, sarete coperti. La responsabilità civile di base per le ditte di traslochi è obbligatoria, ma i limiti di copertura variano, quindi chiarite questo dettaglio.

Prezzi aggiornati (2025)

Gli intervalli sopra indicati riflettono i prezzi attuali al 2025. La Svizzera è nota per i servizi di alta qualità ma costosi, quindi, anche se potresti trovare un traslocatore conveniente, diffida di quelli troppo economici. Richiedi più preventivi per avere un quadro realistico. Come regola generale: traslocare un modesto appartamento di due camere da letto tra Zurigo e Ginevra costerà probabilmente circa 1500 franchi svizzeri, più o meno, mentre un trasloco completo di una casa richiederà diverse migliaia di franchi (con un servizio di imballaggio completo che fa aumentare la spesa). Richiedi sempre un preventivo dettagliato per sapere cosa è incluso. La maggior parte delle aziende offre preventivi gratuiti e senza impegno: approfittane per confrontare.

Ditte di traslochi affidabili (Zurigo ↔ Ginevra)

Per un trasloco nazionale, avrai bisogno di un traslocatore affidabile. Di seguito, un breve elenco di ditte di traslochi affidabili che operano tra Zurigo e Ginevra, insieme ai loro siti web e ai punti salienti dei loro servizi.

Helvetia Transporte & Umzüge AG

Fondata nel 1988 e con sede a Regensdorf, vicino a Zurigo, Helvetia Transporte offre servizi di trasloco completi in tutta la Svizzera e a livello internazionale. La sua offerta include traslochi privati ​​e aziendali, trasporto di opere d'arte e pianoforti, soluzioni di deposito e pulizie di fine locazione con garanzia di riconsegna. Nota per la trasparenza dei prezzi e il servizio personalizzato, l'azienda si è guadagnata una solida reputazione, vantando un punteggio di 4,95 su 5, basato su oltre 140 recensioni dei clienti su ProvenExpert. I clienti apprezzano la puntualità, la professionalità e l'attenzione ai dettagli.

Screenshot 2025-04-18 at 12.04.02.png
Screenshot 2025-04-18 at 11.55.14.png

Umzugsfachmann Kuster (Zurich)

Azienda specializzata in traslochi con sede a Zurigo (fondata nel 2009) per traslochi locali e a lunga distanza. Noti per il servizio conveniente e la rapidità nella pianificazione, offrono vantaggi come scatole gratuite e opzioni di trasporto ecosostenibili. È possibile ottenere un preventivo "Express" online in meno di 30 minuti, con uno sconto di 50 CHF per la prenotazione. Nonostante i preventivi rapidi, offrono traslocatori esperti che si occupano di imballaggio, smontaggio mobili e trasporti in tutta Europa.

Kehrli + Oeler

Rinomata ditta di traslochi svizzera con oltre 120 anni di esperienza (un'azienda a conduzione familiare giunta ormai alla quinta generazione), Kehrli+Oeler opera in tutta la Svizzera (con uffici in diverse città come Zurigo, Berna, ecc.) e a livello internazionale. Offre servizi completi: imballaggio professionale, soluzioni di deposito mobili, pulizie di fine trasloco, servizi di tuttofare e persino smaltimento/riciclo di oggetti indesiderati. In pratica, possono occuparsi di tutto, dal trasloco del vostro pianoforte alla pulizia del vostro vecchio appartamento. La loro longevità e la completezza dei servizi offerti la rendono una scelta affidabile sia per piccoli traslochi che per grandi traslochi domestici.

Screenshot 2025-04-18 at 11.57.25.png
Screenshot 2025-04-18 at 11.58.15.png

Packimpex

Leader del mercato svizzero dei traslochi, fondata nel 1977. Packimpex non si occupa solo del trasloco dei vostri mobili, ma può assistervi nell'intero processo (è famosa per l'assistenza agli espatriati). Esegue circa 4.000 traslochi all'anno e vanta decenni di esperienza. Potete richiedere facilmente un preventivo gratuito. I loro servizi includono imballaggio professionale, trasporto sicuro e, se necessario, persino supporto per l'immigrazione o la ricerca di una casa. Sono la scelta ideale per un trasloco completo in cui desiderate che tutto sia gestito per voi.

Crown Relocations

Un'importante azienda di traslochi internazionale con una forte presenza in Svizzera (con uffici a Zurigo e Ginevra). Crown vanta una rete globale (quindi un'ottima opzione se il vostro trasloco dovesse estendersi all'estero in futuro), ma gestisce anche traslochi nazionali in Svizzera. Offre un servizio door-to-door, inclusi imballaggio, sdoganamento (se necessario) e consegna. Crown può anche fornire una copertura assicurativa per i vostri beni e servizi opzionali come il trasferimento degli animali domestici o l'installazione nella vostra nuova casa. Consulenze e preventivi sono generalmente gratuiti.

Screenshot 2025-04-18 at 12.00.10.png

Suggerimento: Verifica sempre cosa include ogni azienda nel suo preventivo (materiali di imballaggio, assicurazione, ecc.). Tutte le aziende sopra menzionate offrono richieste di preventivo online. È consigliabile richiedere 2 o 3 preventivi per confrontare prezzi e servizi: non esitare a menzionare che stai valutando altre offerte; a volte le aziende eguagliano o battono i prezzi della concorrenza o aggiungono un servizio extra. Inoltre, controlla le recensioni o chiedi referenze, soprattutto per le aziende meno conosciute.

Consigli per risparmiare denaro e ridurre lo stress del trasloco

Traslocare non deve per forza costare una fortuna (o mandare in rovina la tua sanità mentale). Ecco alcuni consigli per aiutarti a risparmiare e ridurre lo stress:

  • Elimina il superfluo prima di fare i bagagli: Meno traslochi, meno paghi. Prenditi del tempo per sistemare le tue cose e vendere, donare o riciclare tutto ciò che non ti serve più. Gli appartamenti a Ginevra possono essere accoglienti, quindi è sensato liberarsi subito degli oggetti superflui. Riducendo il volume, potresti potenzialmente passare a un furgone più piccolo o a meno ore di lavoro. Inoltre, iniziare la vita a Ginevra con un carico più leggero è una bella sensazione.

  • Richiedi più preventivi e pianifica in anticipo: I prezzi possono variare, quindi confrontare le offerte è fondamentale. Invita 2-3 ditte di traslochi per un sopralluogo o fai dei sopralluoghi virtuali in modo che possano fornirti un preventivo accurato. Prenotare in anticipo (diverse settimane in anticipo) può spesso farti ottenere tariffe migliori rispetto alle prenotazioni last minute. Se hai flessibilità, chiedi se l'impresa di traslochi offre sconti per il trasloco in una data specifica o per la combinazione di carichi (alcuni potrebbero offrire un prezzo migliore se possono combinare il tuo trasloco con un altro nella stessa direzione). Siti web come MOVU (una piattaforma di comparazione) ti permettono di ricevere cinque preventivi contemporaneamente, il che può farti risparmiare molto tempo.

  • Scegli orari fuori stagione: Pianificare il trasloco può farti risparmiare denaro. Evita la fine del mese e i fine settimana, quando la domanda (e i prezzi) sono più alti. Se puoi traslocare a metà mese o di martedì/mercoledì, potresti ottenere tariffe più basse o trovare traslocatori più disponibili. Evita anche i giorni festivi. Come accennato, molti contratti di locazione svizzeri terminano il 31, quindi il 30/31 e i primi giorni del mese sono periodi critici: per i traslochi a metà mese potrebbero esserci squadre più flessibili sui prezzi.

  • Imballaggio fai da te (almeno parzialmente): I servizi di imballaggio sono convenienti, ma hanno un costo. Imballa da solo quello che puoi: inizia presto, una stanza alla volta. Procurati scatole gratuite: spesso puoi ritirare scatole usate dal servizio clienti del supermercato o acquistarle online a poco prezzo. Alcune ditte di traslochi prestano anche scatole riutilizzabili. Usa valigie, cesti per la biancheria e borse per trasportare oggetti morbidi e risparmiare sugli imballaggi. Per gli oggetti fragili o di valore, potresti affidarli a dei professionisti (per garantire la copertura assicurativa). Ma imballare da solo le cose più semplici ridurrà notevolmente la spesa. Consiglio da professionista: Etichettare tutte le scatole con il loro contenuto e la stanza a cui appartengono; velocizza lo scarico (risparmia tempo se paghi a ore) e ti aiuta a trovare rapidamente l'essenziale.

  • Smonta i mobili da solo: Se sei abile con una chiave a brugola, smonta in anticipo elementi come telai del letto, scaffali o tavoli. Questo può ridurre i costi del trasloco, poiché la squadra non dovrà perdere tempo retribuito. Conserva viti e minuteria in sacchetti con chiusura a zip attaccati ai mobili con del nastro adesivo. (Se non vi sentite a vostro agio, lasciate che siano i traslocatori a occuparsi delle parti più difficili, meglio di un incidente fai da te. Magari smontate voi stessi oggetti semplici come le librerie IKEA e lasciate quell'armadio gigante ai professionisti.)

  • Organizzate la logistica in anticipo: Preparate tutto per i traslocatori il giorno del trasloco. Prenotate l'ascensore nel vostro palazzo e assicuratevi che il camion del trasloco abbia un posto dove parcheggiare. Se i traslocatori perdono tempo a cercare parcheggio o ad aspettare l'ascensore, è uno spreco di tempo/denaro. Assicuratevi di aver informato gli amministratori del vostro palazzo a Zurigo e Ginevra della data del trasloco in modo da prendere tutte le precauzioni necessarie. Piccoli accorgimenti come tenere le porte aperte o coprire i pavimenti possono velocizzare il processo ed evitare piccoli danni.

  • Tieni l'essenziale con te: Prepara uno o due scatoloni per la "prima notte" con l'essenziale (pensate a: articoli da toeletta, un cambio di vestiti, utensili da cucina di base, documenti importanti, caricabatterie e magari un set per caffè/tè). Portateli con voi in auto o separatamente. In questo modo, se c'è un ritardo con il camion del trasloco o semplicemente il caos dell'arrivo, hai tutto ciò che ti serve per superare il primo giorno/notte. Riduce notevolmente lo stress sapere di non dover rovistare tra 20 scatoloni per trovare lenzuola o il bollitore il primo giorno.

  • Valuta i traslochi consolidati: Se hai un carico ridotto (ad esempio, stai traslocando solo pochi mobili e scatoloni, non un'intera casa), chiedi ai traslocatori informazioni sulle "Beiladung" o sulle opzioni di groupage. Questo significa che i tuoi oggetti condivideranno lo spazio su un camion con un altro trasloco nella stessa direzione e dividerete i costi. Può essere più economico che noleggiare un intero camion solo per te. Il rovescio della medaglia è che hai bisogno di orari flessibili (i tuoi oggetti potrebbero arrivare leggermente prima o dopo, coordinati con il trasloco di un altro cliente). Per gli orari flessibili, questo è un ottimo modo per ridurre i costi.

  • Approfitta delle Detrazioni Fiscali: Se il tuo trasferimento a Ginevra è dovuto a motivi professionali (ad esempio, un trasferimento di lavoro o un nuovo impiego), conserva le ricevute! In Svizzera, molte spese di trasloco possono essere deducibili dalle tasse quando il trasloco è legato al lavoro. I costi deducibili possono includere le spese della ditta di traslochi, le spese di viaggio il giorno del trasloco, persino il doppio dell'affitto se hai dovuto pagare mesi di sovrapposizione. Verifica con un consulente fiscale o con l'ufficio delle imposte di Ginevra i dettagli, ma poche ore di scartoffie potrebbero farti risparmiare centinaia o migliaia di franchi al momento della dichiarazione dei redditi..

Infine, concediti una pausa. Traslocare è stressante, quindi programma un po' di tempo libero in prossimità del trasloco. Magari prenditi un giorno libero dopo il trasloco per ambientarti, o concediti una bella cena a Ginevra per festeggiare il "ce l'abbiamo fatta". Un atteggiamento positivo (e un po' di cioccolato svizzero a portata di mano) può fare miracoli il giorno del trasloco!

Servizi aggiuntivi da considerare

Traslocare non significa solo trasportare scatoloni: ci sono altri servizi che possono semplificarti la vita durante il periodo di transizione:

  • Pulizie professionali: in Svizzera, è consuetudine lasciare il tuo vecchio appartamento immacolato. Molti inquilini si avvalgono di un servizio di pulizie di fine trasloco che garantisce il superamento dell'ispezione. Valuta la possibilità di prenotare una squadra di pulizie per il tuo appartamento a Zurigo dopo che avrai lasciato tutti i tuoi beni. Puliranno a fondo tutto (elettrodomestici, ogni angolo e fessura) così potrai restituire le chiavi in ​​tutta sicurezza e garantire il deposito cauzionale. Alcune ditte di traslochi (come Kehrli+Oeler, sopra) offrono servizi di "Umzugsreinigung" (pulizia di fine trasloco), oppure possono consigliarti un partner. Assicurati che il servizio offra una garanzia di fine trasloco, che significa che torneranno se il proprietario non sarà soddisfatto. Affidare a dei professionisti la famigerata pulizia finale svizzera ti risparmia un sacco di stress.

  • Deposito a breve termine: Se traslochi da Zurigo e Ginevra (o non sei sicuro che tutto possa trovare posto nella nuova casa) e traslochi, valuta le opzioni di deposito. Le ditte di trasloco possono spesso depositare i tuoi effetti personali per giorni o settimane in una struttura sicura. Ci sono anche centri di self-storage sia a Zurigo che a Ginevra dove puoi affittare un'unità. I ​​costi di deposito tipici partono da circa 50 CHF al mese per un piccolo spazio e aumentano in base al volume. Questa soluzione è ideale se, ad esempio, desideri spostare gradualmente degli oggetti o conservare l'attrezzatura stagionale (sci, mobili extra) fino al momento del bisogno. Assicurati solo di organizzare il trasporto fino al deposito e poi fino alla destinazione finale: alcune ditte di trasloco effettuano un unico trasloco con una sola consegna presso la nuova casa e il deposito degli oggetti rimanenti.

  • Smaltimento mobili/Rimozione di oggetti ingombranti: Non pagare per traslocare oggetti di cui non hai più bisogno. Se hai vecchi mobili, dispositivi elettronici o oggetti ingombranti di cui sbarazzarti, pianifica un servizio di smaltimento. Molte ditte di traslochi offrono il servizio di "Entsorgung" o rimozione di rifiuti come parte del loro pacchetto. Trasporteranno per voi gli oggetti indesiderati al centro di riciclaggio o all'impianto di smaltimento. Potrebbe essere previsto un costo per articolo o per metro cubo di rifiuti. In alternativa, città come Zurigo dispongono di centri di riciclaggio o servizi di ritiro (alcuni richiedono adesivi o tariffe per oggetti di grandi dimensioni). Sgomberare il disordine prima del trasloco non solo fa risparmiare denaro, ma utilizzare un servizio di trasloco significa anche non dover trasportare personalmente vecchi mobili pesanti in discarica. Assicuratevi solo di programmare il trasloco in anticipo in modo che il vostro vecchio divano non venga dimenticato il giorno del trasloco.

  • Servizi di tuttofare: Una volta traslocati, potreste aver bisogno di qualche ritocco nella vecchia casa (e magari di un'installazione in quella nuova). Alcune ditte di traslochi o professionisti specializzati offrono servizi di tuttofare: pensate a lavori come rattoppare le pareti dove erano appesi i quadri, rimuovere lampade o tende dal vecchio appartamento o installare lampade/bastoni per tende nella nuova casa. Se non sei un appassionato di fai da te, assumere un tuttofare per un paio d'ore può valere la pena per sistemare le cose in sospeso. Kehrli+Oeler, ad esempio, offre servizi di "Handwerker" (tuttofare) se hai bisogno di aiuto per montare mobili o piccole riparazioni. Questo può rendere più agevoli sia il trasloco che il trasloco.

  • Gestione di oggetti speciali: se hai oggetti particolarmente difficili da trasportare, come un pianoforte, un'opera d'arte, dispositivi elettronici delicati o persino animali domestici, parlane con la tua ditta di traslochi. Esistono servizi speciali come il trasporto di pianoforti (alcune ditte di traslochi hanno personale specializzato in pianoforti), furgoni climatizzati per opere d'arte o servizi di trasloco per animali domestici. Anche auto o moto possono essere trasportate se preferisci non guidarle. È bene sapere che queste opzioni esistono in modo da poter pianificare di conseguenza (i trasporti speciali possono avere un costo aggiuntivo, ma garantiscono la sicurezza).

  • Servizi di ambientamento: Dato che ti stai trasferendo in un'altra città, alcuni pacchetti di trasloco (solitamente offerti da aziende come Packimpex o Crown) possono aiutarti anche con altri aspetti, come l'allacciamento delle utenze nella tua nuova casa a Ginevra, la registrazione della tua famiglia presso il comune, la ricerca di asili nido o scuole, ecc. Se il tuo datore di lavoro ti sta trasferendo, verifica se offre supporto per il trasloco. In caso contrario, puoi comunque rivolgerti a consulenti per esigenze specifiche. Questo è facoltativo, ma vale la pena prenderlo in considerazione se desideri una transizione davvero senza pensieri. Come minimo, ricorda di occuparti delle cose essenziali: iscriviti all'assicurazione sanitaria di Ginevra se necessario (o aggiorna il tuo indirizzo con il tuo provider), trasferisci il tuo servizio internet e inoltra la posta (la Posta Svizzera offre il servizio di inoltro della posta a pagamento, utile per ricevere qualsiasi cosa inviata al tuo vecchio indirizzo).

Benvenuti a Ginevra! Pianificando in anticipo e seguendo i consigli di questa guida, sarai sulla buona strada per un trasloco di successo da Zurigo. Con la ditta giusta e un po' di organizzazione, puoi risparmiare denaro ed evitare i mal di testa più comuni. Presto potrai goderti la tua nuova casa a Ginevra, magari sorseggiando un po' di vino locale sulle rive del Lago Lemano per festeggiare un trasloco ben fatto. Buone occasioni per il tuo trasloco e goditi tutto ciò che la tua nuova città ha da offrire!

Parti da Ginevra?

Trova guide per il trasloco a Zurigo, Losanna, Friburgo e altre città svizzere.