Il conto economico: uno strumento essenziale per comprendere l'andamento aziendale

Il conto economico è un documento contabile che misura la performance di un'azienda in un determinato periodo, solitamente un anno fiscale. In altre parole, misura la redditività. Presenta in dettaglio i ricavi (ricavi) e le spese della società, classificati per natura o funzione. In questo articolo ci concentreremo sul conto economico per natura, che si allinea con l'organizzazione del Piano di Contabilità Generale per le PMI.

Il conto economico e lo stato patrimoniale

Sebbene il bilancio sia anche un importante documento contabile, rappresenta i flussi monetari in modo più astratto. Il conto economico, invece, specifica i flussi individuando chiaramente la natura e l'origine dei ricavi e dei costi dell'impresa. Se ad esempio si acquista la farina per fare il pane, questa spesa verrà registrata nei debiti verso fornitori a breve termine dello stato patrimoniale e nel conto spese “materie prime” del conto economico. Pertanto, l'acquisto dei materiali è chiaramente identificato come spesa operativa con un'etichetta durante l'anno fiscale Y.

Nota:
In un'operazione contabile c'è sempre una contropartita. Tutti i movimenti sono registrati secondo un saldo che, per estensione, incide prima sulla contabilità e poi sullo stato patrimoniale e sul conto economico. Il lavoro di contabilità mira a verificare che questo equilibrio sia rispettato in ogni momento.

Le diverse classi del conto economico

Secondo la legge, ci sono due modi per pubblicare un conto economico: per funzione o per natura. Ci concentreremo qui sul conto economico per natura, che è suddiviso in più classi:

Classe 3: Reddito netto derivante dalla vendita di beni e servizi

Il reddito rappresenta le vendite dell'azienda in base alla loro natura. Ad esempio, vendite di beni (conto 3200) e vendite di servizi (conto 3400). In questa classe sono incluse anche le variazioni delle rimanenze di prodotti finiti e semilavorati e di servizi non fatturati.

Classe 4: Spese materiali

Le spese principali sono i costi “obbligatori” che l'azienda sostiene per produrre. Ad esempio, un ristorante acquista cibo, un falegname acquista legname, un'azienda di trasporti acquista carburante. Altrimenti il suo ruolo commerciale non potrà essere soddisfatto.

Classe 5: Spese per il personale

Sono incluse in questa classe tutte le spese per il personale: retribuzione lorda, oneri sociali, rimborsi spese, altre spese per il personale come il pasto di fine anno offerto.

Classe 6: Altre spese di gestione

Le altre spese operative comprendono le spese secondarie non direttamente correlate alla produzione di beni o servizi dell'azienda. Spese per locali, manutenzioni, riparazioni, sostituzioni, spese per veicoli e trasporti. In questa classe rientrano anche gli ammortamenti e le rettifiche di valore sugli elementi delle immobilizzazioni, nonché il risultato finanziario (conto 69). Nella maggior parte delle PMI gli oneri finanziari superano i proventi finanziari, il che giustifica la classificazione del risultato finanziario come spese operative.

Classe 7: Proventi e spese non operativi

Questa parte del piano dei conti comprende la classificazione delle attività accessorie definite come attività non direttamente correlate all'operatività ma che incidono sul calcolo dell'utile netto. Tali attività accessorie comprendono il risultato dell'attività immobiliare.

Classe 8: Entrate e spese eccezionali, una tantum o fuori periodo

Le entrate e le spese eccezionali derivano da eventi casuali e imprevedibili. In quanto tali, non fanno parte delle operazioni. Ad esempio, l'utile o la perdita sulla vendita di un cespite, una perdita significativa su un credito cliente, un furto con scasso.

Lezione 9: Chiusura

Quando vengono pubblicati i risultati della società, i conti della classe 9 vengono utilizzati per raccogliere i saldi di tutti i conti sopra menzionati al fine di evidenziare un utile o una perdita. Pertanto, il contabile chiude i conti e trasferisce gli importi sui conti 9XXX.

Compte de résultat (1).png
This website uses cookies