Contabilità per Solo-GmbHs

Scopri come puoi utilizzare Magic Heidi come titolare di una GmbH senza dipendenti (tranne te stesso).

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Hai creato una GmbH per apparire più professionale, per separarti come persona giuridica dalla tua azienda e tornare a essere un normale dipendente.

Ma ora sei sopraffatto dalla complessità di essere un'azienda.
Non puoi semplicemente continuare a lavorare come libero professionista come prima, ma come GmbH?
Magic Heidi ti aiuta a fare esattamente questo, ma avrai anche bisogno dell'assistenza di un commercialista.

Cosa ti serve per la tua dichiarazione dei redditi svizzera come titolare di una GmbH

Vediamo cosa ti serve e in cosa ti aiuta Magic Heidi.

Ecco i documenti obbligatori che devi presentare ogni anno per la dichiarazione dei redditi di una Sagl svizzera. Si tratta del minimo richiesto dalla legge svizzera e dalle autorità fiscali cantonali.


1) Rendiconto annuale (Jahresrechnung)

Requisito legale fondamentale del Codice delle obbligazioni svizzero (CO).

Composto da:

a) Stato patrimoniale (Bilanz)

Mostra la posizione finanziaria della GmbH a fine anno:

  • Attività (liquidità, crediti, attrezzature)
  • Passività (debiti, IVA dovuta)
  • Patrimonio netto (capitale sociale, utili non distribuiti)

b) Conto economico / Profitti e perdite (Erfolgsrechnung)

Mostra i risultati dell'anno:

  • Ricavi
  • Costi
  • Utile o perdita operativa

c) Note / informativa (Anhang)

Una breve serie di spiegazioni obbligatorie, tra cui:

  • Principi contabili utilizzati
  • Regole di ammortamento
  • Prestiti soci (se presenti)
  • Numero di dipendenti a tempo pieno (<10 semplificato)
    Per le piccole GmbH, questa sezione è breve.

2) Moduli per l'imposta sulle società (forniti dal cantone)

È necessario compilare e inviare:

  • Modulo per l'imposta cantonale/comunale (Steuererklärung juristische Personen)
  • Modulo per l'imposta federale diretta (Eidg. Steuererklärung)

Questi includono i dati aziendali di base, i dati finanziari dei bilanci annuali e le conferme.


3) Estratti conto bancari aziendali per l'intero anno

Necessario per verificare:

  • Saldi di cassa nel bilancio
  • Transazioni relative a entrate e uscite

La maggior parte dei cantoni richiede tutti i conti della GmbH.


4) Documenti contabili completi (Belege + Buchhaltung)

È necessario conservare e fornire, se richiesto:

  • Tutte le fatture emesse
  • Tutte le ricevute di spesa
  • Contratti
  • Registrazioni contabili / giornale di registrazione (Hauptbuch)

Anche se l'ufficio delle imposte non richiede tutti i documenti in anticipo, questi sono obbligatori per legge e devono essere disponibili.


5) Dichiarazioni IVA (solo se titolari di partita IVA)

Se sei soggetto IVA:

  • Tutte le dichiarazioni IVA trimestrali/semestrali
  • Riconciliazione IVA annuale (MWST-Abrechnung)

Le autorità potrebbero effettuare controlli incrociati sui tuoi ricavi.


7) Piano di ammortamento (Anlagenspiegel)

Per beni come:

  • Computer portatili
  • Attrezzature
  • Mobili

Mostra:

  • Prezzo di acquisto
  • Tasso di ammortamento
  • Valore residuo

Questo supporta i numeri nel tuo bilancio.

📌 Riepilogo: Minimo richiesto ogni anno

Sempre richiesto:

  1. Stato patrimoniale
  2. Conto economico
  3. Note (Anhang)
  4. Moduli per l'imposta sulle società (cantonali e federali)
  5. Estratti conto bancari
  6. Contabilità completa con ricevute e libro mastro

Obbligatorio se applicabile:

  • Dichiarazioni IVA
  • Elenco inventario
  • Piano di ammortamento

È tanto! Nella prossima sezione vedremo in cosa può aiutarti Magic Heidi e per cosa ti servirà un commercialista.

Cosa offre Magic Heidi?

Poiché Magic Heidi è pensato principalmente per i freelance, il nostro software fa solo ciò di cui hanno bisogno.

Contabilità generale (Hauptbuch)

Poiché i freelance devono tenere traccia solo di entrate e uscite, questo è l'unico documento che Magic Heidi fornisce pronto all'uso.

Si tratta di un documento Excel che contiene tutte le fatture, le spese e un riepilogo chiaro delle tipologie di entrate, dei conti bancari che hanno ricevuto quanto, nonché delle categorie di spesa che hanno rappresentato la quota maggiore delle spese per un determinato anno.

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Questo documento contiene tutto ciò di cui un libero professionista ha bisogno per la sua dichiarazione dei redditi. Per una GmbH, rappresenta un punto di partenza da cui il tuo commercialista può poi compilare gli altri documenti.

Inoltre, Magic Heidi fornisce la documentazione contabile completa (in un file .zip) contenente i PDF e le immagini di tutte le fatture e le spese generate nell'anno.

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Quindi cosa manca?

A cosa ti serve un commercialista?

Poiché Magic Heidi non è una soluzione contabile completa, non conserviamo i dati delle vostre attività e passività e quindi non possiamo generare uno Stato patrimoniale.

Inoltre, poiché non importiamo il saldo direttamente dal vostro conto bancario, non possiamo generare estratti conto del Saldo di cassa.

Infine, poiché non supportiamo l'ammortamento dei beni, non possiamo nemmeno fornire Piani di ammortamento.

Tutti questi dati possono essere facilmente generati dai nostri commercialisti se fornite loro i dati mancanti. Per questo servizio, il costo previsto è di 1.500-2.000 CHF all'anno.

In sintesi

Se sei una GmbH, ma tutto sembra un'attività freelance:

  • Non hai dipendenti
  • Non hai un patrimonio elevato (ad esempio, se sei un concessionario di auto, sarebbe un'attività con un patrimonio elevato) e non devi ammortizzare i beni
  • Non fai prestiti né contrai prestiti

Allora Magic Heidi è la soluzione perfetta per te! E il tuo contabile sarà in grado di convertire i documenti esportati da Magic Heidi in quelli di cui hai bisogno per la dichiarazione dei redditi.