3. Altri vantaggi monetari significativi
Cose offerte dai tuoi clienti in cambio del tuo servizio, ad esempio.
7. Spese aziendali
Qui puoi completare solo i punti a) e b). Il resto avviene a pagina 3 nella sezione “Spese generali”.
8. Variazioni delle rimanenze
Come specificato all'inizio dell'articolo, qui verrà inserito l'importo del vostro cambio di stock (inventario finale - inventario iniziale) dalla tabella inventario di pagina 3.
Se lavori sulla base delle ricevute, il resto non è obbligatorio. Tuttavia, la guida “Istruzioni aggiuntive" ti permette di inserire questi importi.
Pagina 3 – Parte 2 - B. Spese generali
Puoi consultare questo articolo per identificare le tue spese</ un>. Questo sarà un ulteriore aiuto per attaccare questa parte!
Andiamo!
I punti 1 e 2 si spiegano da soli. È necessario fornire gli stipendi dei dipendenti, eventualmente gli stipendi in natura (ad esempio la fornitura di un veicolo) e i contributi versati all'AVS e ai premi assicurativi del 2° pilastro.
3. Spese di viaggio e di rappresentanza professionali (escluse le spese per i veicoli, che devono essere indicate al numero 4)
Questa sezione include le spese di viaggio d'affari per i dipendenti e l'operatore. Ora è il momento di pianificare il tuo viaggio all'estero per incontrare un cliente.
4. - 5. Costi per veicoli commerciali / Costi per veicoli privati a carico dell'azienda
Per i punti 4 e 5 ci sono due soluzioni:
- O il tuo veicolo appartiene alla tua azienda (beni commerciali), quindi è necessario completare il punto 4.
- O il tuo veicolo ti appartiene (patrimonio privato), allora il punto 5 deve essere completato. In questo caso è necessario tenere conto di tutti i costi dell'auto. Quindi, calcoli una quota per uso professionale e una quota privata in base al tuo utilizzo.
Esempio: 60% uso professionale e 40% uso privato; i costi ammontano a CHF 10'000.-; porzione ad uso commerciale = 6000 CHF e porzione restante = 4000 CHF.
Al punto 5 è possibile inserire l'importo di 6000 CHF che costituisce un onere per l'azienda.
6. Interessi su debiti commerciali
Devi inserire l'importo degli interessi pagati durante l'anno fiscale se hai un prestito in corso per la tua attività.
I punti da 7 a 12 corrispondono alle spese operative dell'azienda: affitto, assicurazione sulla proprietà, abbonamento internet e telefonico, ecc.
14. Partecipazione privata ai costi generali (senza la partecipazione privata ai costi dei veicoli commerciali già dedotta al punto 4)
Se hai prelevato una quota privata delle spese generali, devi inserire l'importo.
Ecco un articolo che spiega l'uso del telefono in ambito privato e commerciale
Pagina 3 e 4 – Parte 3 – Tabelle da completare
La tabella dell'inventario consente di fare il punto sulle attività “in corso” su 2 esercizi finanziari.
Se lavori sulla base delle ricevute, non è necessario fornire il resto.
Ad esempio, l'inventario dei lavori in corso corrisponde alla parte completata nell'anno e a ciò che resta da fare. Dobbiamo quindi basarci sui preventivi e sui costi di quest'anno. Non è possibile applicare tutti i costi di un progetto nell'arco di un anno se non è terminato. Questa istruzione vale per i lavori edili e artigianali nonché per le libere professioni.
L'inventario delle scorte è obbligatorio. La loro stima nella tabella "Stima delle scorte di merci" di seguito non lo è.
Tali importi verranno poi riportati a pagina 2, numero 8 del modulo.
La tabella delle attività e delle passività è un'istantanea dei saldi della tua azienda. Questa tabella non è obbligatoria.
È collegato alla gestione contabile della tua azienda e può essere completato da un professionista contabile. Ciò vale per la seguente tabella: “Tabella ammortamenti dell'esercizio”.
FINE
Finalmente sei alla fine del modulo! L'ultima tabella identifica la distribuzione del tuo fatturato se hai un'attività in più comuni allora questo verrà preso in considerazione nella tua tassazione. Il nome della tabella è “Informazioni per effettuare distribuzioni intercomunali e intercantonali”. Non è obbligatorio.
Riepilogo
Ben fatto ! Sei arrivato al bfuori dal modulo. Nella dichiarazione dei redditi dovrà essere riportato solo il risultato netto dell'attività, nella sezione “Attività indipendenti”.
Questo è il punto 10 a pagina 2 del modulo.
Una buona preparazione anticipata ti consente di completare questo modulo e trasferire queste informazioni nella tua dichiarazione.
Ciò ti consente di inserire il tuo reddito lordo totale e l'importo delle spese. E Magic Heidi è un ottimo strumento per questa operazione.
Per quanto riguarda la parte privata, è importante registrare ciò che hai utilizzato. E per l'auto, devi stimare il tuo utilizzo.
Per informazioni c'è:
24 ore al giorno,
120 ore per 5 giorni,
168 ore in 7 giorni
Un dipendente al 100% lavora tra 210 e 230 giorni all'anno a seconda del numero di giorni di ferie autorizzati.
Non esitate a contattare l'amministrazione se avete domande.
Si ricorda che la gestione degli ammortamenti e degli accantonamenti sulle spese dovrebbe essere affidata ai professionisti contabili per un adeguato monitoraggio e un'equa rendicontazione. Queste persone sono lì per farti risparmiare denaro.
Ecco tutti gli strumenti che possono aiutarti a compilare correttamente il modulo: