Come compilare online la dichiarazione dei redditi del lavoratore autonomo con Vaudtax 2023

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I criteri da soddisfare per una dichiarazione di indipendenza

Prepara la tua dichiarazione dei redditi

Ecco i passaggi preliminari per preparare la dichiarazione dei redditi

Scorte di merci

Se hai uno stock, effettua una valutazione iniziale (all'inizio del 2023) e una valutazione finale (a fine 2023)

Conta le tue entrate

Conto in base alle fatture pagate dai clienti e alle fatture cliente separate non pagate l'ultimo giorno dell'anno finanziario.

Fai la stessa operazione con le fatture fornitore pagate e non pagate.

Recupera il tuo estratto conto AVS

Richiedi l'importo versato durante l'anno in corso sul tuo conto lavoratore autonomo.

Richiedi il tuo certificato di stipendio

Se svolgi un'attività dipendente oltre alla tua attività, è necessario avere il certificato di retribuzione.

Calcolare le spese per il veicolo privato

Se utilizzi il tuo veicolo privato per viaggi di lavoro, calcola tutte le spese (carburante, tasse di immatricolazione, assicurazione, riparazioni, bollino autostradale, leasing o relative spese di mutuo bancario).

Tieni conto dell'ammortamento

Se avete effettuato investimenti che danno luogo ad ammortamenti vi invitiamo a rivolgervi ad un commercialista per questa parte tecnica.

Piccolo contesto giuridico

Tipo di contabilità

Il tipo di contabilità dipende dal vostro livello di fatturato. Ecco perché questo articolo è rivolto ai lavoratori autonomi con un reddito inferiore o uguale a 500.000 CHF.
Ecco un estratto dell'articolo 957, comma 2 del Codice delle obbligazioni sull'obbligo di tenuta della contabilità secondo la tipologia societaria

Arte. 957

  1. Le seguenti società tengono solo la contabilità dei ricavi e dei costi nonché del patrimonio:
    • ditte individuali e società di persone che nell'ultimo esercizio finanziario hanno realizzato un fatturato inferiore a 500.000 franchi;
    • associazioni e fondazioni che non sono tenute a richiedere l'iscrizione nel registro delle imprese;
  2. Il principio di regolarità contabile si applica per analogia alle società di cui al comma. 2.*

*Per “regolarità” intendiamo che tracciate attraverso una tabella le varie operazioni di entrate e uscite della vostra attività. Guarda qui: Come tenere la contabilità di un lavoratore autonomo in Svizzera?

Dichiarazione delle indennità giornaliere versate all'AVS ai lavoratori autonomi.

La registrazione presso l'AVS deve essere presentata a partire da 2300,00 CHF e 2 clienti. L'organizzazione studierà quindi la tua situazione e determinerà la tua registrazione.
Ecco in sintesi le aliquote contributive:

  • Aliquota generale 8,1%
  • Se il reddito lordo è compreso tra CHF 9.800 e CHF 58.800, l'aliquota è del 4,35%.
  • Se il reddito lordo è inferiore o uguale a 9700 CHF allora l'importo del contributo è di 422 CHF all'anno a meno che l'importo non sia già percepito dal salario di un'attività dipendente.

Di seguito trovi un estratto rielaborato dell'articolo 9, punto 2 “Nozione e determinazione” del reddito da lavoro autonomo per capire come vengono calcolati i tuoi contributi.

L'articolo 9 definisce e determina i redditi da attività indipendente. Questo reddito include:

  • Qualsiasi reddito da lavoro diverso dalla retribuzione per lavoro in situazione di dipendenza.
  • Per calcolare questo reddito, sono autorizzate diverse detrazioni dal reddito lordo:
    • Costi generali,
    • Ammortamento,
    • Perdite commerciali,
    • Pagamenti a istituti di previdenza,
    • Pagamenti personali a istituti pensionistici professionali,
    • Gli interessi sul capitale proprio investito nella società*

Le autorità fiscali cantonali determinano questi redditi e i capitali propri impegnati e li trasmettono poi alle casse di compensazione. Le casse di compensazione sommano le detrazioni ammissibili secondo la normativa fiscale per calcolare i contributi dovuti.

*Gli interessi sul capitale proprio impegnato corrispondono a un onere per la vostra attività. Quando si accende un prestito bancario, la banca riceve come remunerazione gli interessi mensili o annuali. Qui è la stessa cosa: se avete accumulato un capitale su un conto bloccato per la vostra attività, allora si calcola che su questo capitale dovreste ricevere degli interessi. Molto spesso, in realtà non lo prendiamo ma creiamo una falsa accusa. Lo ammette l'AFC. Questo strumento dovrebbe essere richiesto a un professionista contabile.

Contributo assicurativo 2° pilastro

Se hai un'assicurazione professionale, puoi:

Per i contribuenti assicurati nel regime del 2° pilastro
I dipendenti e coloro che esercitano un'attività indipendente assicurati obbligatoriamente o facoltativamente presso un istituto di previdenza professionale (2° pilastro) possono detrarre gli importi versati, ma al massimo: CHF 7'056 per l'anno 2023

Normalmente, sul sito web della vostra assicurazione è disponibile un estratto dei contributi da dichiarare.

Se non sei assicurato con un'assicurazione professionale, puoi:

Per i contribuenti non assicurati nel regime del 2° pilastro
I dipendenti e coloro che esercitano un'attività indipendente e non sono affiliati a un istituto di previdenza professionale (2° pilastro) possono detrarre gli importi versati fino al 20% del reddito netto* da un'attività lucrativa, ma al massimo: CHF 35'280 per l'anno 2023

*Il reddito netto corrisponde al reddito lordo meno tutte le spese.
**Estratto dal documento “informazioni aggiuntive” disponibile sul sito AFC.

Completa la tua dichiarazione su VaudTax

Per completare la dichiarazione dei redditi è necessario compilare il modulo 21021-b “Questionario generale del Canton Vaud” che può essere compilato in formato PDF.


Allora nella vostra dichiarazione sulla Vaudtax verrà riportato solo un importo. Questo è facoltativo. Dovrai infatti inviare il tuo modulo

Questo è il risultato netto dell'attività indipendente a pagina 2, punto 10 del modulo:


L'importo del risultato corrisponde al tuo fatturato – spese. Parliamo di reddito netto delle spese per calcolare le tasse.

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Il modulo (link)

Il e 3 grandi feste:

informazioni generali

Informazioni su entrate e spese

Rimanenze, ammortamenti, distribuzione geografica dei ricavi

Se rispondi "sì" a una qualsiasi delle domande nella parte 1; si prevede che ci sarà un importo nelle parti 2 e 3.
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Pagina 1 - Informazioni generali

B. Tenuta della contabilità

Devi selezionare come saranno costruiti gli importi che intendi inserire.

Il tipo di contabilità “basata sugli importi fatturati” significa sulla base della fattura e non del pagamento.

Lo faremo più lentamente! Effettui una vendita per un cliente ed emetti una fattura. Il tuo cliente ha un periodo di tempo per pagare questa fattura. Se scegli di dichiarare in base agli importi fatturati, dovrai aggiungere tale importo alla tua dichiarazione.

Se invece si sceglie di dichiarare gli importi sulla base degli incassi allora si dovranno tenere in considerazione solo le fatture pagate.

Ecco un diagramma da visualizzare

spiegazione della contabilità VaudTax

Il tipo di contabilità non può essere modificato durante la dichiarazione. Non mescolare i tipi di quantità!

Ti consigliamo di selezionare “in base agli incassi”.

C. Contributi AVS, AI, IPG e assegni familiari (AF) personali dell'operatore

Se sei iscritto ad una cassa di compensazione devi richiedere la dichiarazione nel tuo spazio AVS e scrivere “sì” sul modulo.
Per ulteriori informazioni, ecco il nostro articolo su come aderire all'AVS.

D. Previdenza professionale (2° pilastro)

Gli importi registrati come spese d'esercizio corrispondono alle dichiarazioni dei contributi versati durante l'anno per voi e per i vostri dipendenti. Queste informazioni devono essere recuperate dai vostri conti assicurativi.

È assolutamente possibile che tu non abbia un 2° pilastro come lavoratore autonomo e che l'importo da indicare sia 0.

E. Incassi in natura e quote private di spese generali degli importi iscritti

Queste domande vi permettono di determinare la struttura delle vostre spese private registrate quest'anno nella vostra azienda. La domanda generale è: ci sono oneri privati ​​che riducono il profitto della mia ditta individuale?

Di conseguenza, se rispondi “sì” ad una di queste domande, dovrai conoscere gli importi per dichiararli nella Parte II alle pagine 2 e 3 del modulo.

Nella maggior parte dei casi, i liberi professionisti rispondono "no" a tutte le domande di questa sezione.

Pagina 2 – Parte 2 - A

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Ricavi professionali, fatturato

Commissioni/pagamenti del cliente

Devi inserire qui il tuo fatturato lordo.

Pagamenti assicurativi

Indennizzo assicurativo ricevuto nel corso dell'anno

c, e, f sono zero in molti casi

  • Le spese ricevute rappresentano il risarcimento ricevuto in caso di sentenza emessa.
  • Le mance devono essere dichiarate e, normalmente, figurare sulle ricevute di pagamento.
  • Vedere la sezione 3.5.5, pagina 23 di questo documento per la cazzo sezione

Utile netto derivante dalla realizzazione di elementi materiali e immateriali della ricchezza commerciale

Ciò corrisponde al rendimento dei titoli e degli investimenti di capitale acquistati con i proventi aziendali. Se investi in particolare in azioni, devi dichiarare i guadagni.

3. Altri vantaggi monetari significativi

Cose offerte dai tuoi clienti in cambio del tuo servizio, ad esempio.

7. Spese aziendali

Qui puoi completare solo i punti a) e b). Il resto avviene a pagina 3 nella sezione “Spese generali”.

8. Variazioni delle rimanenze

Come specificato all'inizio dell'articolo, qui verrà inserito l'importo del vostro cambio di stock (inventario finale - inventario iniziale) dalla tabella inventario di pagina 3.

Se lavori sulla base delle ricevute, il resto non è obbligatorio. Tuttavia, la guida “Istruzioni aggiuntive" ti permette di inserire questi importi.

Pagina 3 – Parte 2 - B. Spese generali

Puoi consultare questo articolo per identificare le tue spese</ un>. Questo sarà un ulteriore aiuto per attaccare questa parte!

Andiamo!

I punti 1 e 2 si spiegano da soli. È necessario fornire gli stipendi dei dipendenti, eventualmente gli stipendi in natura (ad esempio la fornitura di un veicolo) e i contributi versati all'AVS e ai premi assicurativi del 2° pilastro.

3. Spese di viaggio e di rappresentanza professionali (escluse le spese per i veicoli, che devono essere indicate al numero 4)

Questa sezione include le spese di viaggio d'affari per i dipendenti e l'operatore. Ora è il momento di pianificare il tuo viaggio all'estero per incontrare un cliente.

4. - 5. Costi per veicoli commerciali / Costi per veicoli privati ​​a carico dell'azienda

Per i punti 4 e 5 ci sono due soluzioni:

  • O il tuo veicolo appartiene alla tua azienda (beni commerciali), quindi è necessario completare il punto 4.
  • O il tuo veicolo ti appartiene (patrimonio privato), allora il punto 5 deve essere completato. In questo caso è necessario tenere conto di tutti i costi dell'auto. Quindi, calcoli una quota per uso professionale e una quota privata in base al tuo utilizzo.

Esempio: 60% uso professionale e 40% uso privato; i costi ammontano a CHF 10'000.-; porzione ad uso commerciale = 6000 CHF e porzione restante = 4000 CHF.

Al punto 5 è possibile inserire l'importo di 6000 CHF che costituisce un onere per l'azienda.

6. Interessi su debiti commerciali

Devi inserire l'importo degli interessi pagati durante l'anno fiscale se hai un prestito in corso per la tua attività.

I punti da 7 a 12 corrispondono alle spese operative dell'azienda: affitto, assicurazione sulla proprietà, abbonamento internet e telefonico, ecc.

14. Partecipazione privata ai costi generali (senza la partecipazione privata ai costi dei veicoli commerciali già dedotta al punto 4)

Se hai prelevato una quota privata delle spese generali, devi inserire l'importo.
Ecco un articolo che spiega l'uso del telefono in ambito privato e commerciale

Pagina 3 e 4 – Parte 3 – Tabelle da completare

La tabella dell'inventario consente di fare il punto sulle attività “in corso” su 2 esercizi finanziari.

Se lavori sulla base delle ricevute, non è necessario fornire il resto.

Ad esempio, l'inventario dei lavori in corso corrisponde alla parte completata nell'anno e a ciò che resta da fare. Dobbiamo quindi basarci sui preventivi e sui costi di quest'anno. Non è possibile applicare tutti i costi di un progetto nell'arco di un anno se non è terminato. Questa istruzione vale per i lavori edili e artigianali nonché per le libere professioni.

L'inventario delle scorte è obbligatorio. La loro stima nella tabella "Stima delle scorte di merci" di seguito non lo è.

Tali importi verranno poi riportati a pagina 2, numero 8 del modulo.

La tabella delle attività e delle passività è un'istantanea dei saldi della tua azienda. Questa tabella non è obbligatoria.

È collegato alla gestione contabile della tua azienda e può essere completato da un professionista contabile. Ciò vale per la seguente tabella: “Tabella ammortamenti dell'esercizio”.

FINE

Finalmente sei alla fine del modulo! L'ultima tabella identifica la distribuzione del tuo fatturato se hai un'attività in più comuni allora questo verrà preso in considerazione nella tua tassazione. Il nome della tabella è “Informazioni per effettuare distribuzioni intercomunali e intercantonali”. Non è obbligatorio.

Riepilogo

Ben fatto ! Sei arrivato al bfuori dal modulo. Nella dichiarazione dei redditi dovrà essere riportato solo il risultato netto dell'attività, nella sezione “Attività indipendenti”.

Questo è il punto 10 a pagina 2 del modulo.

Una buona preparazione anticipata ti consente di completare questo modulo e trasferire queste informazioni nella tua dichiarazione.

Ciò ti consente di inserire il tuo reddito lordo totale e l'importo delle spese. E Magic Heidi è un ottimo strumento per questa operazione.

Per quanto riguarda la parte privata, è importante registrare ciò che hai utilizzato. E per l'auto, devi stimare il tuo utilizzo.

Per informazioni c'è:
24 ore al giorno,
120 ore per 5 giorni,
168 ore in 7 giorni

Un dipendente al 100% lavora tra 210 e 230 giorni all'anno a seconda del numero di giorni di ferie autorizzati.

Non esitate a contattare l'amministrazione se avete domande.

Si ricorda che la gestione degli ammortamenti e degli accantonamenti sulle spese dovrebbe essere affidata ai professionisti contabili per un adeguato monitoraggio e un'equa rendicontazione. Queste persone sono lì per farti risparmiare denaro.

Ecco tutti gli strumenti che possono aiutarti a compilare correttamente il modulo:

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