Sulla busta paga troverai i contributi previdenziali divisi in 3 pilastri:
1° pilastro (AVS, AI, IPG), 2° pilastro (LPP) e 3° pilastro.
Per i lavoratori dipendenti, i contributi vengono trattenuti dal datore di lavoro ad ogni pagamento dello stipendio. Per i lavoratori autonomi i contributi vengono versati direttamente alla cassa di compensazione sulla base del reddito soggetto all'imposta federale diretta. Le aliquote AVS in vigore nel 2023 per redditi pari o superiori a 58'800 franchi all'anno sono del 10%.
Quando posso presentare fattura come privato senza essere un lavoratore autonomo?
Se guadagni un reddito irregolare inferiore a un determinato importo, non è necessario che diventi un lavoratore autonomo. Per esempio:
- Baby sitter occasionale
- Libero professionista con un unico cliente
- Musicista con pochi concerti all'anno e un reddito basso
- Apicoltore che vende meno di 10 kg di miele
In questi casi sei considerato “dipendente” e puoi fatturare senza azienda. Un privato può quindi fatturare senza necessariamente avere lo status di lavoratore autonomo.
Quando diventerò autonomo in Svizzera?
La soglia di reddito per lo status di lavoratore autonomo ammonta attualmente a 2300 franchi. Al di sotto di tale importo il reddito deve essere dichiarato insieme agli altri redditi di persona “a carico”.
Vengono presi in considerazione anche altri criteri:
- Avere una ragione sociale e materiale pubblicitario a proprio nome
- Assunzione del rischio economico (investimenti, costi dei locali, ecc.)
- Lavorare in autonomia (orari, organizzazione, subappalti)
- Avere diversi clienti/contratti
- Assumere personale
Non tutti questi criteri devono essere soddisfatti; le casse di compensazione valutano ogni caso individualmente. Ciò significa che una persona può essere autonoma in un'attività e impiegata in un'altra. Il salario di un lavoratore autonomo in Svizzera dipenderà quindi dal suo fatturato.