Quindi, ricapitolando, se sei un libero professionista a Ginevra e guadagni più di CHF 100.000 all'anno, devi registrarti per l'IVA. È la legge a Ginevra. Ma anche se non hai ancora raggiunto quel livello, vale la pena considerare di ottenere un numero di partita IVA in anticipo per la credibilità professionale e i vantaggi fiscali a Ginevra.
Quindi, ora che abbiamo coperto le basi di cosa sia l'IVA e perché dovresti interessartene come libero professionista a Ginevra, approfondiamo come registrarsi effettivamente!
Determina se devi registrarti
Bene, quindi stai pensando di registrarti per l'IVA come un boss a Ginevra. Ma prima di iniziare il processo, devi capire se hai effettivamente bisogno di registrarti o se è solo un extra facoltativo a questo punto per la tua attività di libero professionista a Ginevra.
Il fattore chiave qui è quanti soldi la tua attività sta portando dai clienti di Ginevra. Se sei abbastanza sicuro che il tuo fatturato da Ginevra supererà i 100.000 CHF quest'anno, allora congratulazioni: sei ufficialmente entrato nella grande lega di Ginevra! E per grande lega, intendo che ora sei obbligato dalla legge svizzera a ottenere un numero di partita IVA e iniziare a far pagare quella tassa ai tuoi clienti di Ginevra. Senza se, e o ma.
Ma cosa succede se non hai ancora raggiunto il traguardo dei 100.000 CHF dal tuo fatturato di Ginevra? Forse stai appena iniziando e stai ancora lavorando per costruire la tua base di clienti di Ginevra. O forse la tua attività di Ginevra ha degli alti e bassi e non sei del tutto sicuro di raggiungere le sei cifre da Ginevra quest'anno. In tal caso, la registrazione per l'IVA a Ginevra è tecnicamente facoltativa.
Tuttavia, anche se non sei legalmente obbligato a ottenere un numero di partita IVA a Ginevra, può comunque essere una mossa intelligente per la tua attività freelance lì. Come abbiamo detto prima, avere un numero di partita IVA ti fa apparire più professionale e legittimo ai potenziali clienti di Ginevra. Può far sembrare la tua attività freelance individuale a Ginevra un'attività consolidata e affidabile. E questo può aprire le porte a lavori più redditizi e clienti migliori a Ginevra.
Inoltre, essere registrati IVA a Ginevra significa che puoi recuperare l'IVA sulle spese aziendali di Ginevra, il che è fondamentalmente come ottenere uno sconto su tutti gli acquisti correlati al lavoro a Ginevra. Quindi, anche se non stai ancora addebitando l'IVA ai clienti di Ginevra, potresti comunque risparmiare un po' di soldi essendo nel sistema IVA di Ginevra.
Quindi, come fai a determinare se raggiungerai quella magica cifra di CHF 100.000 dalle entrate di Ginevra?
Il modo migliore è sedersi e fare delle proiezioni di entrate per l'anno a venire, concentrandosi sulla tua attività di Ginevra. Guarda i tuoi attuali clienti e contratti di Ginevra e stima quanto pensi di guadagnare da ciascuno di essi a Ginevra. Quindi considera qualsiasi nuova attività di Ginevra che speri di ottenere nel corso dell'anno.
Se pensi che supererai comodamente i 100.000 CHF di fatturato a Ginevra, allora vai avanti e inizia subito la procedura di registrazione IVA a Ginevra. Meglio farlo prima che darsi da fare a fine anno!
Ma se non sei sicuro che il tuo fatturato a Ginevra ti porterà lì, potresti voler aspettare e vedere come vanno le cose per qualche mese. Puoi sempre registrarti per l'IVA in seguito se sembra che i tuoi guadagni a Ginevra supereranno la soglia. Tieni solo una buona registrazione del tuo fatturato a Ginevra in modo da poter fare una proiezione accurata.
La conclusione è che se hai sicuramente intenzione di guadagnare più di 100.000 CHF quest'anno dai tuoi clienti a Ginevra, devi registrarti per l'IVA il prima possibile per rimanere in regola con la legge a Ginevra. Ma anche se non ci sei ancora arrivato, vale la pena considerare di ottenere un numero di partita IVA per i vantaggi e la lucidatura professionale che può aggiungere alla tua attività freelance a Ginevra. Fai i conti, soppesa i pro e i contro e fai la scelta giusta per te e la tua attività a Ginevra!
Scegli il tuo metodo di dichiarazione IVA
Quindi, hai deciso di fare il grande passo e registrarti per l'IVA a Ginevra. Congratulazioni, ora sei ufficialmente un imprenditore contribuente a Ginevra! Ma prima di poter iniziare ad addebitare e recuperare l'IVA, hai un'altra decisione da prendere: come vuoi presentare le tue dichiarazioni IVA alle autorità fiscali di Ginevra?
In Svizzera, inclusa Ginevra, ci sono tre metodi diversi per presentare l'IVA: il Metodo effettivo, il Metodo dell'aliquota fissa e il Metodo dell'aliquota netta. Ognuno ha i suoi pro e contro, quindi analizziamoli uno per uno.
Per prima cosa, abbiamo il Metodo effettivo.
Questo è il modo più semplice per fare le cose a Ginevra: tieni semplicemente traccia di tutta l'IVA che hai addebitato ai clienti a Ginevra e di tutta l'IVA che hai pagato sulle spese aziendali a Ginevra. Quindi, quando è il momento di presentare la dichiarazione IVA all'ufficio delle imposte di Ginevra, devi semplicemente sottrarre l'imposta in entrata (ovvero l'IVA che hai pagato) dall'imposta in uscita (l'IVA che hai addebitato). Se hai addebitato più di quanto hai pagato, dovrai la differenza al governo di Ginevra. Se hai pagato più di quanto hai addebitato, riceverai un rimborso. Fantastico!
Lo svantaggio del metodo effettivo per presentare la dichiarazione IVA a Ginevra è tche richiede un po' più di tenuta dei registri e calcoli rispetto agli altri metodi. Devi tenere tutte le tue ricevute e fatture organizzate e assicurarti di tenere traccia in modo accurato delle tue imposte in entrata e in uscita per la tua attività a Ginevra. Ma se sei una persona attenta ai dettagli a cui piace avere un quadro chiaro delle tue finanze a Ginevra, il metodo effettivo potrebbe essere la strada giusta.
Quindi, abbiamo il metodo dell'aliquota fissa per la dichiarazione IVA a Ginevra.
Con questo, non devi preoccuparti di tenere traccia separatamente delle tue imposte in entrata e in uscita per la tua attività a Ginevra. Invece, applichi semplicemente un'aliquota fissa al tuo fatturato totale a Ginevra, in base al settore in cui operi. Il governo svizzero ha un elenco di aliquote fisse approvate per diversi tipi di attività, quindi trovi semplicemente quella che si applica al tuo lavoro freelance a Ginevra e procedi con quella.
Il vantaggio del metodo dell'aliquota fissa per l'IVA a Ginevra è che è più semplice e richiede meno tempo rispetto al metodo effettivo. Non devi tenere registri così dettagliati delle tue finanze di Ginevra o fare così tanti calcoli. Lo svantaggio è che le aliquote fiscali fisse potrebbero non riflettere accuratamente la tua situazione IVA effettiva per la tua attività a Ginevra. Se hai molte spese a Ginevra con IVA, potresti finire per pagare più tasse di quanto faresti con il metodo effettivo. Ma se preferisci un approccio a bassa manutenzione alle tasse a Ginevra, il metodo dell'aliquota fiscale fissa potrebbe essere una buona scelta.
Infine, c'è il metodo dell'aliquota fiscale netta per l'IVA a Ginevra.
Questo è simile al metodo dell'aliquota fiscale fissa, ma con aliquote più basse. Fondamentalmente, è un modo per le aziende di Ginevra con molte spese di pagare meno IVA in generale. Il problema è che devi presentare domanda al governo di Ginevra per utilizzare il metodo dell'aliquota fiscale netta e loro decideranno se ti qualifichi in base alla tua specifica situazione aziendale a Ginevra.